Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Submission Rivista Impresa Sociale

Esistono due diversi canali di pubblicazione:

  • la rivista Impresa Sociale, ISSN 2282-1694, riconosciuta da Anvur come rivista scientifica per le aree 13 (Scienze economiche e statistiche) e 14 Scienze politiche e sociali. Si tratta di contributi sottoposti, oltre che a lettura redazionale, a double-blind peer review. Possono essere proposti saggi e saggi brevi, oltre che recensioni di libri e studi di caso. Per la submission di questo tipo di contributi, è opportuno prendere visione, oltre che delle note sintetiche, anche delle modalità di submission di seguito specificate;
  • l'area web del sito www.rivistaimpresasociale.it, con articoli di riflessione su temi di attualità o con il racconto di esperienze di imprenditorialità sociale. Per chi propone il racconto di un'esperienza, si prega di considerare quanto contenuto in questa guida. Il contributo proposto sarà esaminato dalla redazione.

 

VEDI QUI UNO SCHEMA SINTETICO RIEPILOGATIVO SULLE CARATTERISTICHE DEI DUE CANALI DI PUBBLICAZIONE

 

Per entrambi i tipi di pubblicazione si suggerisce agli autori di prendere contatto con la Redazione (info@irisnetwork.it - direzione@rivistaimpresasociale.it) per concordare le caratteristiche dell'articolo.


Caratteristiche del file

Il file dovrà essere inviato attraverso un comune programma di videoscrittura (es. Microsoft word, LibreOffice Writer). Potrà contenere singole parole o gruppi di parole (non interi paragrafi) in corsivo (per utilizzo parole straniere o citazioni) o grassetto (per enfatizzare concetti), anche se si suggerisce di limitare al massimo questo tipo di formattazioni. Non utilizzare parole in maiuiscolo o sottolineate.

Non dovrà essere presente alcuna formattazione di paragrafo (es. giustificato, centrato, font, dimensione font, spaziature sopra e sotto, ecc.): si pregano quindi gli autori di inviare testo senza formattazioni di paragrafo diverse da quelle proposte dal proprio programma di videoscrittura. I titoli vanno identificati qualificandoli come Titolo di Livello 1, Titolo di Livello 2, Titolo di Livello 3 (opzioni presenti in tutti i programmi di videoscrittura) e non formattando il paragrafo manualmente (es. con caratteri più grandi, inserendo invii sopra e sotto, ecc.).

I grafici possono essere inseriti nel testo, con adeguata risoluzione; è possibile inserire tabelle.


Informazioni sul copyright

Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono a Iris Network il diritto di prima pubblicazione dell'opera sulla rivista Impresa Sociale o nell'area web www.rivistaimpresasociale.it, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.


Informazioni sulla privacy

Gli autori autorizzano la divulgazione dei propri nomi ed indirizzi e-mail nel rispetto del D. Lgs. 196 del 30/06/2003.


Submission rivista Impresa Sociale

Le informazioni seguenti riguardano solo le proposte di pubblicazione indirizzate alla rivista scientifica Impresa Sociale - ISSN 2282-1694.

Inviare una proposta

Impresa Sociale pubblica articoli, case histories, commenti a documenti di policy, recensioni di libri e altri materiali inerenti l’impresa sociale: caratteristiche costitutive, modelli organizzativi e forme giuridiche, management, politiche di sviluppo, ecc. La rivista è in lingua italiana, ma verranno presi in considerazione anche scritti in lingua inglese.

Per sottoporre un contributo è sufficiente inviare la documentazione, secondo le modalità indicate di seguito, alla segreteria di redazione:


Linee guida per gli autori

Gli autori che desiderano pubblicare articoli scientifici su Impresa Sociale sono pregati di inviare la seguente documentazione.

Lettera di presentazione che comprenda:

  • titolo
  • nome e cognome dell’autore/i
  • abstract: tra le 150 e 250 parole (in italiano e inglese)
  • keywords: da 4 a 6 parole che consentano di inquadrare il tema centrale dell’articolo
  • affiliazione/i e indirizzo/i dell’autore/i
  • indirizzo e-mail, numero di telefono dell’autore di riferimento in fase di submission

Articolo senza riferimenti

  • si prega di inviare il proprio articolo come file di Microsoft Word; il documento non deve contenere dettagli relativi all’autore/i e/o informazioni che possano indentificare lo stesso/i
  • l’articolo potrà essere in lingua italiana o inglese
  • l’articolo dovrà avere una lunghezza massima di 10.000 parole.

La presentazione di articoli implica un impegno da parte degli autori a pubblicare in questa rivista. In fase di submission gli autori devono dichiarare se l’articolo sia già stato pubblicato o sia stato sottoposto a un’altra rivista. In tal caso la Redazione si riserverà di valutare la legittimità per la submission alla rivista Impresa Sociale. Devono inoltre dichiarare che l'articolo (o una sua parte) non rappresenti un plagio rispetto ad altre pubblicazioni.

L’articolo che aspira ad essere pubblicato è sottoposto ad una valutazione preliminare blind da parte di un componente della Direzione Scientifica, concernente: attinenza del tema con le aree di interesse della rivista, eventuale presenza di evidenti carenze sotto il profilo scientifico, corrispondenza del contributo alle regole di submission. Se la valutazione preliminare è positiva, il documento sarà sottoposto a una double-blind peer review. I criteri di revisione saranno i seguenti: correttezza dell’impostazione metodologica, chiarezza espositiva, contributo di novità e originalità apportato allo stato di avanzamento degli studi sull’argomento, adeguatezza della bibliografia essenziale.

L’esito della valutazione potrà portare all’accettazione dello scritto per la pubblicazione, all’accettazione subordinata a modifiche migliorative, alla non accettazione dello scritto.

La presentazione di altra documentazione non prevede criteri redazionali specifici. Gli autori sono pregati di inviare il proprio scritto, come file di Microsoft Word, comprendete:

  • titolo
  • nome e cognome dell’autore/i
  • affiliazione/i e indirizzo/i dell’autore/i
  • tipologia di documento: case history, commento a documenti di policy, recensione di libri, altro
  • indirizzo mail, numero di telefono, dell’autore di riferimento in fase di submission
  • lo scritto dovrà avere una lunghezza massima di 7.500 parole
  • il documento potrà essere in lingua italiana o inglese.

Lo scritto sarà sottoposto ad una valutazione congiunta della Redazione e di un membro della Direzione Scientifica.


 

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.